01.jpg02.jpg03.jpg04.jpg05.jpg06.jpg07.jpg08.jpg09.jpg
Messaggio
  • Direttiva Europea sulla privacy

    Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalita' quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalita' potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la

    privacy policy

    Non hai acconsentito. La decisione puo' essere modificata.

"RESIDENZA IN TEMPO REALE" - NUOVE DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE

 

DA QUANDO SCATTANO LE NUOVE DISPOSIZIONI E COSA RIGUARDANO

Dal 9 maggio 2012 entra in vigore l’art.5 D.L. 5/2012 conv. in L.35/2012.

Le nuove dichiarazioni anagrafiche riguardano:

  1. trasferimento di residenza da altro Comune o dall’Estero ovvero trasferimento di residenza all’Estero;
  2. costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza;
  3. cambiamento di abitazione

 

  • COME PRESENTARE LE DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE

 

Dovranno essere effettuate sugli appositi moduli ministeriali pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno e potranno essere presentate e/o sottoscritte allo sportello dell’Ufficio Anagrafe comunale ovvero trasmesse con raccomandata, fax, per via telematica.

La trasmissione per via telematica dovrà avvenire secondo una delle seguenti modalità:

  1. dichiarazione sottoscritta con firma digitale;
  2. autore identificato dal sistema informatico con l’uso della CIE, della CNS o con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. trasmissione della dichiarazione mediante casella PEC del dichiarante;
  4. copia della dichiarazione con firma autografa e copia di documento di identità del dichiarante acquisite mediante scanner e trasmesse con posta elettronica semplice.

I cittadini appartenenti a Stati UE o a Stati non UE dovranno presentare insieme alla dichiarazione la documentazione indicata  negli elenchi pubblicati sul sito del Ministero.

 

  • INDIRIZZI CUI INVIARLE

 

  1. Per chi utilizza la PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. Per chi utilizza posta semplice (dichiarazione sottoscritta con firma digitale, copia dichiarazione con firma autografa e copia documento d’identità acquisiti mediante scanner): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  3. Fax n.: 0543981021
  4. Indirizzo postale: Via Castellucci, 1 – 47010 Galeata (FC)

 

  • TEMPISTICA E ACCERTAMENTI – DICHIARAZIONI NON VERITIERE

 

Entro due giorni lavorativi dalla presentazione delle dichiarazioni l’Ufficio Anagrafe provvede alla registrazione della posizione anagrafica dichiarata con effetto dalla data della presentazione.  Decorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che siano comunicati all’interessato eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, la dichiarazione si considera definitivamente accolta (silenzio assenso).

Ai sensi  degli art.75 e 76 del DPR 445/2000 in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, il dichiarante decade dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazioni e la dichiarazione mendace assume rilievo penale.

Inoltre saranno effettuate le previste segnalazioni all’autorità di pubblica sicurezza in caso di discordanze tra le dichiarazioni rese e gli esiti degli accertamenti esperiti.

 

  • CONDIZIONI DI RICEVIBILITA’

 

Il modulo deve essere compilato nelle parti obbligatorie e la dichiarazione deve essere accompagnata da documento di riconoscimento del dichiarante.

L’iscrizione anagrafica dei cittadini di Stati non UE è subordinata alla presentazione unitamente alla dichiarazione dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno.

 

 

MODULISTICA
 

 

Comune di Galeata
Via Castellucci n. 1 - 47010 Galeata (Forli'-Cesena) - Tel. 0543/975411 Fax. 0543/981021
e-mail protocollo@comune.galeata.fc.it - Posta Certificata galeata@cert.provincia.fc.it